Azienda

La nostra storia

Dal 1971 ...

Il Salumificio Borgo Dora è nato nel 1971, nel retrobottega di un’antica salumeria di Torino, situata nel cuore della Città Romana, poco distante dal Duomo e dal Palazzo Reale. Già alla sua nascita il salumificio poteva contare su collaboratori dotati di un’enorme patrimonio di esperienza in quella che è la salumificazione nella tradizione piemontese.

Sin dall’inizio il salumificio torinese, sotto la conduzione del titolare, il Sig. Vieri Sergio, è andato crescendo con continuità, proponendo una gustosa varietà di salumi freschi, cotti e stagionati, con cura e passione artigianale, sino ad arrivare alle dimensioni di oggi.

Ad oggi

Oggi Borgo Dora è una delle più importanti industrie piemontesi del settore, con una indiscussa leadership nel comparto della salsiccia fresca. Oggigiorno lo stabilimento conta su di una superficie coperta di 5.800 m² e di una superficie scoperta di 1.100 m², 28 celle frigorifere (850 m²) e 40 addetti. Le linee produttive sono diverse, nella fattispecie:

-Insaccati freschi (salsiccia, salamelle, cotechino…)

  • Salumi stagionati (pancette, salami crudi, lardi…)
  • Salumi cotti (prosciutti cotti, manzo, tacchino, pancette stufate, arista…)
  • Selezione, sezionamento e commercializzazione di carne fresca suina

Qualità

Dietro la firma Borgo Dora ed il suo ampio assortimento di prodotti ci sono ingenti investimenti in tecnologia, know-how, formazione del personale, per ottenere processi di lavorazione moderni che permettono un controllo delle varie fasi di produzione secondo standard qualitativi ed igienico-sanitari elevati.

Il sistema di controllo qualità dello stabilimento segue i dettami delle norme ISO 9001:2000, confermando la serietà e la dedizione investite nel seguire attentamente ogni fase produttiva, per conseguire infine la migliore qualità nel prodotto.

La qualità dei prodotti viene garantita a partire  da un’attenta selezione dei fornitori e della materie prima di partenza. Viene poi effettuata una necessaria selezione dei tagli, scegliendo quelli maggiormente adatti per la preparazione dei prodotti – preparazione fatta seguendo ricette tradizionali che esaltano e valorizzano il gusto.

A coronare il tutto un processo produttivo totalmente digitalizzato che permette la registrazione delle variabili ambientali, qualitative e igieniche lungo l’intera catena di produzione.

Il servizio alla clientela, efficiente e flessibile, consente al marchio Borgo Dora di avere una rotazione del prodotto ottimizzata presso i punti vendita. In definitiva, grazie all’integrazione tra tecnologia, innovazione e rispetto delle tradizioni artigianali, si riesce a offrire una proposta curata e di qualità di prodotti.

Certificazioni

Il salumificio è certificato FSSC 22000 (Food Safety System 22000) ovvero un certificato che garantisce un sistema produttivo caratterizzato dai massimi standard in termini di  gestione della qualità. Ciò permette di avere sistemi produttivi controllati da personale formato in materia ed un processo di controllo qualità seguito dai Responsabile di Produzione e dal Responsabile di Stabilimento.

Per quel che concerne gli adempimenti alle disposizioni di legge, Borgo Dora come azienda si è adeguata alle prescrizioni del Regolamento CE 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari e del Regolamento CE 853/2004 sulle norme in materia di igiene per gli alimenti di origine animale, rinnovando i propri certificati HACCP di sicurezza alimentare.

Ingredienti

Senza glutine

Il Salumificio Borgo Dora produce solamente salumi senza glutine. Tutte le materie prime in ingresso sono controllate scrupolosamente, utilizziamo solo ingredienti privi di glutine. Il salumificio è inserito nel Prontuario degli Alimenti dell’A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia – per maggiori informazioni consultare il sito www.celiachia.it).

Senza latte e derivati

Produciamo solo salumi che non contengono latte e derivati. A questo scopo controlliamo in modo scrupoloso le materie prime che vengono selezionate e introdotte nello stabilimento, e che vanno in lavorazione.

Shopping Basket